venerdì 16 ottobre 2015

Radiant Hype - Star Wars Battlefront

Chi avrebbe mai pensato che nel 1977 la saga di Star Wars creata da George Lucas avrebbe avuto un successo di livello planetario così grande, cambiando la vita di intere generazioni e milioni di persone, ispirando numerose iniziative di merchandise dai giocattoli all'abbigliamento, dai comics alle serie tv e perfino numerosi videogiochi.
Quest'anno, con l'uscita del settimo episodio "Il Risveglio della Forza", non poteva mancare l'ennesimo titolo a tema Star Wars.

Star Wars Battlefront è uno sparatutto multigiocatore ambientato nell'universo creato da George Lucas, sviluppato dai DICE(Battlefield 3 e 4) per Electronic Arts, la cui uscita è prevista per il 19 di novembre di quest'anno.
Questo è stato possibile solo grazie all'acquisto da parte di EA dei diritti esclusivi per la creazione di videogiochi basati sulla saga di Star Wars(Guerre Stellari da noi).
Successivamente tre dei maggiori team di sviluppo di Electronic Arts, ovvero: DICE, Visceral Games e Bioware, hanno immediatamente iniziato a lavorare sulla creazione di titoli costruiti su questa importante licenza.
Il primo di questi è stato il reboot della serie di Battlefront ad opera di EA DICE, annunciata durante l'E3 di Los Angeles del 2013, la cui open beta si è conclusa da pochi giorni.
Come detto in precedenza Star Wars Battlefront è uno sparatutto multigiocatore, e come nei precedenti capitoli sarà possibile giocare con una visuale in prima o in terza persona.
Il titolo utilizza il famoso motore grafico di EA, il Frostbite, ormai giunto alla sua terza incarnazione.
Grazie ad esso pianeti, personaggi e tutto ciò che hanno reso famosa la saga di Star Wars sono stati riprodotti in maniera fedele ed accurata.
Tatooine, Endor, Hoath, Darth Vader, Luke Skywalker, le truppe imperiali, i ribelli, tutto vi sembrerà davvero reale, come se fate parte anche voi dell'universo di Star Wars, il tutto condito da un perfetto mix di azione, sparatutto e combattimenti spaziali.
Oltre ad i classici combattimenti a base di spade e pistole laser sarà possibile pilotare i famosi Tie Fighter, X-Wing, AT-ST e molti altri veicoli.
Ma entriamo più nel dettaglio.
Inizialmente avremo 12 mappe e saranno ambientate su 4 differenti pianeti: Tatooine, Hoath, Endor e Sullust.
L'8 di dicembre(il primo dicembre per chi avrà acquistato il Season Pass) verrà rilasciato il primo DLC gratuito "La battaglia di Jakku", che aggiungerà il pianeta Jakku ed altre due mappe giocabili.
Come negli ultimi titoli sviluppati da EA DICE anche in questo SW Battlefront sarà possibile creare il nostro alterego online scegliendo tra le due fazioni e ben 7 razze differenti, tra cui Umani, Sallustiani e Twi'leks.
In alcune mappe vi è inoltre la possibilità di utilizzare eroi dell'universo di Star Wars, come Darth Vader, Luke Skywalker e Boba Fett.
Questi eroi sono molto più resistenti delle comuni truppe imperiali e dei soldati ribelli, in aggiunta possiedono abilità offensive davvero devastanti che vi faranno sudare sette camice per abbatterli.
EA ha confermato la presenza dei due droidi R2-D2 e C3PO come personaggi non giocanti. 
Oltre alle comuni armi da fuoco ed alle spade laser, vanno aggiunte quelle utilizzabili tramite apposite carte e quelle acquisibili tramite respawn point sulla mappa di gioco.
Le carte, fino a 3 selezionabili contemporaneamente e suddivise in Hand e Trait, saranno sbloccabili spendendo i crediti che si riceveranno al termine di ogni partita.
Le prime danno la possibilità di utilizzare armi ed oggetti bonus, queste dispongono di un tempo di riutilizzo, le seconde sbloccano particolari tratti che vi permetteranno di trasformarvi in tiratori scelti con tanto di arma ad hoc.
A differenza dei normali sparatutto in cui le armi utilizzate fanno uso di munizioni, in SW Battlefront queste saranno soggette al surriscaldamento, che sarà proporzionale alla velocità di fuoco dell'arma utilizzata.
Anche in questo shooter multiplayer non mancheranno i classici punti esperienza, essi vi permetteranno di salire di livello/grado ottenendo nuove skin ed accessori per il vostro combattente.
Parlando delle modalità di gioco queste sono divise in due maggiori aree, una cooperativa(missioni) ed una competitiva(multigiocatore).
Missioni
  • Addestramento: come il nome stesso lascia presagire, si tratta di missioni in cui sarà possibile fare pratica con i vari veicoli ed eroi del mondo di Star Wars.
  • Sopravvivenza: in questo caso verremo catapultati su di un'ampia mappa di gioco e bisognerà sopravvivere a varie ondate di attacchi nemici, tra cui soldati imperiali, AT-ST e Tie Fighter.
  • Battaglie: nei panni di un ribelle o di una truppa imperiale bisognerà portare a termine dure battaglie contro amici o l'IA del gioco.
  • Battaglie eroiche: stesso obiettivo delle normali battaglie, ma in questo caso dovrete utilizzare uno dei personaggi storici dell'universo di Star Wars.
Multigiocatore
  • Squadrone di Caccia: in questa modalità dovrete combattere contro gli altri giocatori a bordo di mezzi aerei come l'X-Wing, il Tie Fighter e perfino il Millennium Falcon.
  • Supremazia: qui ribelli ed imperiali si contenderanno cinque posizioni strategiche in battaglie 40vs40 che si svolgeranno sulle mappe più grandi del gioco, sarà inoltre possibile l'utilizzo di innumerevoli tipi veicoli.
  • Carico: il "cattura la bandiera" di questo Battlefront, bisognerà difendere il proprio carico e catturare quello nemico.
  • Corsa ai droidi: un 6vs6 il cui obiettivo è quello di catturare e difendere i tre droidi GNK sulla mappa.
  • Assalto camminatori: 40vs40, i ribelli dovranno abbattere due AT-AT tramite l'ausilio dei bombardieri Y-Wing, al contrario gli imperiali saranno chiamati a proteggerli ed infine a distruggere la roccaforte ribelle.
  • Eliminazione: classico team deathmatch 10vs10.
  • Zona di lancio: in questo 8vs8 vince la squadra che recupera il maggior numero di capsule di salvataggio.
  • Eroi contro Malvagi: qui dovrete cercare di mantenere in vita il più a lungo possibile l'Eroe che fa parte della vostra squadra.
  • Caccia all'eroe: 7 giocatore dovranno dare la caccia ad un eroe, chi riesce ad ucciderlo diventa l'eroe a sua volta.
Per quanto riguarda la modalità missioni, su console sarà possibile affrontarle in Split-Screen insieme ad un amico.
E' stato inoltre annunciato un Season Pass che includerà 4 nuove espansioni, la possibilità di giocare quest'ultime due settimane prima della loro uscita ed un emote esclusiva "Scusa se ho sporcato un pò".
Voglio infine spendere alcune parole sulla recente Open Beta a cui hanno partecipato oltre 9 milioni di videogiocatori, me incluso.
In questa è stato possibile provare 3 delle modalità su citate su 3 mappe differenti, ovvero: Sopravvissuto, Assalto camminatori e Zona di lancio.
Nella prima delle tre si veniva catapultati da soli o insieme ad un amico su Tatooine, in seguito alla scelta del livello di difficoltà bisognava sopravvivere alle 6 ondate di nemici.
Come detto in precedenza in Assalto camminatori bisogna, in base alla fazione, distruggere o difendere i camminatori AT-AT.
La mappa giocabile era quella del pianeta Hoth, purtroppo però durante la beta è venuto allo scoperto un chiaro sbilanciamento, con gli AT-AT che erano praticamente impossibili da distruggere, stessa cosa valeva per l'eliminazione dei devastanti eroi nemici, ma per fortuna nella versione finale EA DICE risolverà questo problema.
Infine, nell'ultima modalità selezionabile ambientata su Sullust, il titolo ha mostrato divertentissimi combattimenti 8vs8 davvero ben bilanciati, anche se spesso non si capiva da dove partivano i colpi nemici.
Purtroppo durante la beta non era possibile customizzare il proprio personaggio, ma in compenso si è potuto acquistare armi ed alcune delle carte equipaggiamento.


In definitiva se quest'autunno avete voglia di giocare a qualcosa di diverso da Call of Duty, questo Star Wars Battlefront è il titolo che fa per voi. 
Vi ricordo che l'uscita è prevista per il 19 di novembre su PC, PlayStation 4 ed Xbox One, mentre il primo DLC gratuito verrà rilasciato l'8 dicembre. Che la forza sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento