The Legend of Heroes: Trails in the Sky è un gioco di ruolo di stampo giapponese diviso in tre capitoli, da noi il primo dei tre è giunto solo nel 2011 su PSP a 7 anni circa dall'uscita della versione originale per PC rilasciata nel paese del Sol Levante, mentre questo Second Chapter non è altro che il secondo titolo della trilogia e giungerà da noi nella sola edizione digitale il 29 di questo mese sulle piattaforme di Steam e sugli store PSN americani di PSP e PlayStation Vita.
Dieci anni dopo la Guerra dei Cento Giorni, nel piccolo e tranquillo Regno di Liberl i suoi abitanti vivevano in pace, tutto questo cambiò quando alcuni alti ufficili dell'Esercito Reale tentarono un colpo di stato al fine di rovesciare la Regina Alicia.
Grazie agli sforzi congiunti della Bracer Guild ed alcuni militari ancora leali alla Regina, il colpo di stato fu sventato ed i capi della rivolta furono imprigionati.
La sicurezza del regno sembrava ripristinata, ma alcuni eventi strani iniziano a susseguirsi uno dopo l'altro in tutta Liberl proprio nel momento in cui la Regina Alicia si prepara a consolidare la pace con le nazioni circostanti.
In mezzo a questi misteriosi avvenimenti, Estelle decide di partire alla ricerca del fratellastro Joshua e di smascherare i membri della misteriosa 'Society' che si cela dietro la crescente inquietudine.
Estelle è la protagonista della storia, si tratta di una giovane ragazza dal carattere
ottimista e piena di energie nel cui primo capitolo decide di unirsi
alla Bracer Guild, una gilda formata perlopiù da investigatori e
combattenti il cui compito è quello di proteggere i civili e mantenere
la stabilità delle regioni a cui vengono assegnati.
Sviluppato da Nihon Falcom, software house giapponese famosa per la creazione di numerosi giochi di ruolo, questo Second Chapter riprende la storia dal punto esatto in cui era terminato il titolo precedente con Estelle alla ricerca di suo fratello adottivo.
Trails in the Sky Second Chapter è un jrpg dalla struttura molto classica, con incontri casuali ed un sistema di combattimento tattico a turni, la visuale di gioco è di tipo isometrico dall'alto.
Questi combattimenti avvengono in aree a sestanti suddivise in piccoli quadrati al cui interno si muoveranno personaggi e nemici, i turni di attacco verranno invece visualizzati nella parte alta sulla sinistra della schermata di gioco.
Oltre al classico Attacco(Attack) è possibile ricorrere alle Arti(Arts), quest'ultime cambiano in base al tipo di quarzo equipaggiato, fanno uso degli EP ed hanno bisogno di qualche secondo di preparazione prima di esser lanciate.
In aggiunta, ogni personaggio possiede delle tecniche speciali(Craft) che cambiano in base al tipo di arma in loro possesso, ed una volta raggiunti i 100 Punti Craft(CP) danno la possibilità di scagliare devastanti attacchi speciali(S-Craft).
Non solo le tecniche speciali dipendono dal tipo di arma equipaggiata, ma anche quelli "normali" ne sono influenzati.
Questo perchè ogni arma possiede una portata di attacco differente che andrà necessariamente sfruttata al meglio per riuscire ad eliminare i proprio avversari.
La serie di Trails in the Sky possiede inoltre un particolare sistema di esperienza che previene il sovrapotenziamento dei personaggi.
Nel caso in cui questi ultimi avessero un livello inferiore a quello che prevede il gioco in quel momento, nei successivi combattimenti vi verranno forniti un numero maggiore di punti esperienza fino al raggiungimento del livello prestabilito, nel caso opposto riceverete 1 solo punto esperienza.
Nel gioco sarà inoltre possibile andare a caccia, a pesca e cucinare.
Graficamente il gioco ha ricevuto un leggero restyling sia nei menù che a livello di pulizia delle textures, mentre il comparto audio è l'originale realizzato dal noto gruppo musicale interno alla casa di sviluppo, il Falcom Sound Team j.d.k. .
XSEED avrebbe dovuto rilasciare questo secondo capitolo circa un anno fa ma a causa di problemi con la localizzazione se ne persero le tracce fino all'annuncio da parte della stessa di un accordo di collaborazione con Carpe Fulgur(Chantelise, Recettear, Fortune Summoner) per il completamento della traduzione in lingua inglese del gioco.
Non sono inoltre previste traduzioni in altre lingue, ma non si escludono future localizzazioni ad opera di fans della serie.
Se siete amanti dei giochi di ruolo di stampo giapponese date una possibilità alla serie di Trails in the Sky, non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento