venerdì 23 ottobre 2015

Radiant Retro - Command and Conquer + Exp

La storia della serie di videogiochi strategici in tempo reale(RTS) di Command and Conquer nasce esattamente 20 anni fa su MS-Dos e Mac OS, per spostarsi successivamente sul neonato sistema operativo Windows, ad opera dello sviluppatore Westwood Studios.
Oltre che su PC il primo CnC è arrivato su numerose console, come il Nintendo 64, il Sega Saturn e la prima PlayStation(PSX).

Lo sviluppo di CnC iniziò nel 1993, anno in cui i Westwood erano nelle ultime fasi di sviluppo di Dune 2.
Grazie al successo di quest'ultimo titolo Brett Sperry, co-fondatore di Westwood Studios, decise che era tempo per la creazione di uno strategico in tempo reale basato su una nuova IP.
In origine Command and Conquer era stato concepito come un rts ad ambientazione fantasy, ma in seguito al clima politico degli anni '90 il team di sviluppo ha optato per un setting ad ambientazione moderna.
Command and Conquer trae ispirazione a piene mani dalla guerra fredda per poi prendere una piega Sci-fi.
Siamo in Italia, un meteorite contentente materiale altamente tossico si è appena schiantato nelle vicinanze del fiume Tevere.
La sostanza, chiamata Tiberium, diventa immediatamente molto preziosa grazie alle sue capacità di assorbire e cristallizzare i metalli presenti nel terreno circostante.
In seguito, una società segreta chiamata Fratellanza del Nod dichiara che la sostanza ha enormi potenzialità e decide di investire moltissimi soldi per la raffinazione della stessa.
In breve tempo la società segreta, con a capo una specie di messia che si fa chiamare Kain, controllerà quasi la metà delle scorte mondiali di Tiberium e deciderà di impiegarlo per la costruzione di un esercito e per infoltire i ranghi della società stessa.
A seguito di numerosi attacchi terroristici facenti capo alla Fratellanza del Nod, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite decide di intervenire autorizzando la Global Defence Initiative a porre fine alla minaccia terroristica che sfocerà in una guerra globale.
Da qui si dipaneranno le due differenti campagne della Fratellanza del Nod e della Global Defence Initiative(GDI), con due diversi epiloghi.
Come nella maggioranza degli strategici in tempo reale, anche in questo Command and Conquer bisognerà raccogliere risorse, costruire edifici, ricercare tecnologie, creare unità ed infine sconfiggere il proprio avversario.
Il gioco contiene due fazioni giocabili: la Global Defence Initiative(GDI) e la Brootherhood of Nod.
La prima possiede unità molto più potenti di quelle della fratellanza, ma queste sono anche molto più costose e meno durature di quest'ultima.
La GDI è inoltre più focalizzata sugli attacchi in larga scala, mentre la Fratellanza fa uso di grandi eserciti e di tattiche e strategie non convenzionali.
Il numero totale di edifici ed unità si aggira sulle 50, al contrario vi è un'unica risorsa: il Tiberium.
Quest'ultima viene raccolta dagli harvester ed inseguito trasportata a delle raffinerie per consentirne l'utilizzo.
Il titolo ebbe un ottimo riscontro sia di critica che di pubblico superando le 3 milioni di copie vendute e vincendo numerosi premi.
In seguito venne rilasciata un'espansione chiamata The Covert Operations che aggiungeva 15 nuove missioni ed un comparto audio migliorato.
Successivamente ne è stata realizzata una seconda, chiamata The Sole Survivor, dedicata al multiplayer che permetteva di giocare fino a 51(!!!) giocatori contemporaneamente, che per l'epoca non erano pochi.

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