lunedì 28 settembre 2015

Radiant Hype - Sword Art Online: Lost Song

Sword Art Online (o SAO) nasce nell'aprile del 2009 sotto forma di Light Novel dalla penna di Reki Kawahara ed illustrato da abec.
Grazie al successo di critica e pubblico è stato dapprima trasposto in una serie manga e successivamente in due serie d'animazione giapponese.
Come molte di queste opere, anche Sword Art Online ha ricevuto dei videogiochi basati su di esso, che in questo caso sono stati tre.
Il titolo di cui andremo ad occuparci è l'ultimo per ordine di tempo, Sword Art Online: Lost Song, che ha già visto la luce nei territori asiatici su PlayStation 3 e PlayStation Vita nel primo semestre di quest'anno.

Artdink, che dalle nostre parti potrebbe sembrare un nome sconosciuto, è lo sviluppatore di questo terzo titolo della serie di SAO.
In Giappone il nome Artdink è accostato alla creazione di numerosi videogiochi basati su licenza di anime e manga, come per esempio Macross e Gundam, ed il più recente Dragon Ball Z: Battle of Z.
Sword Art Online è un virtual reality mmorpg rilasciato il 6 novembre del 2022 e giocabile tramite Nerve Gear, un casco per la realtà virtuale che stimola i cinque sensi per via cerebrale, dando la sensazione al videogiocatore di trovarsi in una realtà diversa ma al contempo simile ad una reale.  Kirito (Kirigaya Kazuto) è un normale ragazzo appassionato di videogiochi che, come altre 10000 persone, si ritrova bloccato all'interno di SAO perchè impossibilitato al "Log Out".
Lost Song è ambientato in una realtà alternativa di Sword Art Online, ed è il sequel diretto di Sword Art Online: Hollow Fragments, titolo rilasciato da pochi mesi in una versione migliorata e corretta su PlayStation Vita e PlayStation 4.
In questo nuovo SAO verranno narrate le avventure di Kirito all'interno di una nuova area del virtual reality mmorpg ALfheim Online (o ALO), chiamata Svart Alfheim ed include una serie di nuovi continenti fluttuanti nei pressi dell'Albero del Mondo.
Successivamente giunge insieme ai suoi amici nella città di Sky City Ryne, che fa da hub all'interno della nuova zona, qui si imbatte nei membri della gilda Shamrock e nel suo leader, Seven, che afferma di essere la luce che contrasta l'oscurità scaturita dall'eredità di Kayaba Akihiko, ed è così che la nuova avventura di Kirito ha inizio.
La prima novità per noi europei è che, oltre all'edizione per PlayStation Vita, giungerà in un'inedita versione per PlayStation 4 scatolata, oltre che in digitale, e completamente sottotitolata in italiano.
Parlando delle meccaniche del gioco, in Lost Song è stata introdotta la possibilità di giocare nei panni di altri personaggi oltre a Kirito, inoltre, sarà possibile creare e personalizzare il proprio personaggio da utilizzare per tutta la durata dell'avventura.
Inizialmente il party sarà limitato a soli due partecipanti, che passeranno a tre poco dopo essere avanzati un pò nell'avventura.
In Lost Song potrete sia girare a piedi che volando, stessa cosa vale per i combattimenti, dove sarete voi a scegliere se combattere in aria o sulla terra, tranne che nei dungeon in cui però avremo la possibilità di saltare.
Durante la modalità di volo l'auto-attacco viene disabilitato, è però possibile prendere di mira una delle parti del corpo dei nemici.
Oltre ai consueti attacchi all'arma bianca, trova posto un sistema di magie, utili per infliggere danni ma anche per supportare i compagni del gruppo.
In Svart Alfheim troveremo ambientazioni di vario tipo della dimensione di 16km quadrati circa, che comprenderanno deserti,ghiacciai, pianure e così via, tutte raggiungibili tramite la città di Sky City Ryne.
Quest'ultima, oltre che a fungere da fulcro per gli spostamenti, ospiterà una taverna, il negozio di Lisbeth(amica di Kirito, fabbro storico della serie), una locanda ed una piazza.
Graficamente il titolo sfoggia uno stile dei personaggi simil anime con buone animazioni degli stessi sia nelle parti esplorative che durante i combattimenti, lo stesso vale per i nemici.
La città di Sky City Ryne ed i dungeon sono caratterizzati da una discreta cura nei dettagli e di una buona varietà.
Per la prima volta nella serie è stata inclusa un modalità multiplayer online per un massimo di quattro giocatori.
Kirito e compagni vedranno il loro arrivo nel vecchio continente il 13 novembre di quest'anno su PlayStation 4 e PlayStation Vita, sia in versione digitale che fisica.
Di seguito potrete visionare un trailer in lingua inglese del gioco:

Nessun commento:

Posta un commento