sabato 26 settembre 2015

Radiant Hype - Tales of Zestiria

Tales of è una serie di videogiochi di ruolo di stampo giapponese di proprietà di Namco Bandai.
Il primo titolo della serie risale al 1995, anno in cui venne rilasciato nel solo Giappone "Tales of Phantasia" sull'allora Super Famicon(da noi Super Nintendo).
In Europa la serie giungerà nel novembre del 2004 con l'uscita del quinto capitolo ufficiale(La serie Tales of include anche innumerevoli spin-off), Tales of Symphonia per Nintendo GameCube.

Tales of Zestiria è il quindicesimo titolo ufficiale della serie principale Tales of, ed è stato sviluppato in collaborazione tra il Bandai Namco Studios e Tri-Crescendo, con l'uscita sul suolo giapponese il 22 gennaio scorso.
Lo sviluppo del titolo è iniziato nel 2011 con l'intenzione di rilasciarlo nell'anno del 20esimo anniversario della serie, il 2015 quindi.
A differenza degli ultimi Tales of, in cui la storia ruotava intorno alla giustizia ed al fato, in questo Zestiria sarà la passione il tema dominante del gioco.
Inoltre verranno affrontate altre tematiche interessanti, come la coesistenza tra diversi popoli e razze.
Anche l'ambientazione cambia direzione, col ritorno ad un mondo fantasy medievale, in cui verranno coinvolti anche i draghi.
Il produttore è lo storico Hideo Baba(Tales of Hearts, Graces, Xillia e Xillia 2), mentre nel ruolo di direttore troviamo Yuuta Hase(Tales of Xillia), con addirittura ben quattro character designers, le musiche sono invece state affidate a Motoi Sakuraba(fin dal primo Tales of)-Go Shiina(Tales of Legendia, God Eater) ed i filmati allo studio anime Ufotable(Fate/Zero).
Ma passiamo al gioco, il protagonista della vicenda è Sorey, un ragazzo sincero, onesto ed ottimista che vive nell'unico villaggio all'interno della foresta dei Seraphim.
I Seraphim sono una razza simile agli esseri umani, con un forte legame con gli elementi naturali, il loro compito è quello di accompagnare nel proprio viaggio un essere umano candidato a diventare uno Shepherd, ovvero un umano in grado di eliminare le impurità provocate dagli Hellions, creature malvagie create dai sentimenti negativi dell'animo umano.
La storia ha inizio con Sorey che lascia il proprio villaggio e si addentra nelle profondità della foresta fino a raggiungere alcune antiche rovine, qui incontra la Principessa Alisha Diphda, cavaliere del Regno di Hyland, che subito dopo viene coinvolta nel crollo delle stesse insieme al protagonista.
Tales of Zestiria, come i capitoli precedenti, è un gioco di ruolo d'azione, ma a differenza di questi qui troviamo un mondo di gioco aperto ed esplorabile.
Inoltre, i combattimenti avverranno in una porzione del luogo in cui ci troviamo, e non più in istanze separate.
Il sistema di combattimento si chiama Fusioning Chain Linear Motion Battle System, ed è simile a quello utilizzato in Tales of Graces F, ma con la possibilità del protagonista di fondersi(Armitization) con i Seraphim permettendogli di ricevere potenziamenti nelle statistiche e delle abilità uniche.
Inoltre troviamo una particolare barra, chiamata Spirit Chain, che una volta caricata a dovere, ci permetterà di utilizzare particolari attacchi speciali.
 In Zestiria il sistema di abilità è strettamente collegato ai tipi di oggetti equipaggiati, con la possibilità di scegliere fino a quattro abilità bonus per ogni pezzo di equipaggiamento.
E' anche possibile ottenere nuovi oggetti dalla fusione di altri due.
In aggiunta si possono ricevere nuove abilità portando a termine missioni secondarie che strane creature chiamate Normins ci forniranno.
Durante le esplorazioni delle aree un Seraphim verrà assegnato al protagonista, questi possiedono particolari talenti di supporto, come per esempio la possibilità di localizzare tesori e quant'altro.
Anche in questo Tales of non mancheranno le classiche Artes, che saranno innumerevoli, dalle canoniche cure fino a quelle utili a procurare numerosi danni ai nemici.
Graficamente esistono due versioni di Zestiria, con la prima per PlayStation 3 e la seconda per PlayStation 4 e PC.
Il titolo in origine era stato rilasciato nel solo Giappone su PS3, ma che con l'annuncio dell'uscita in occidente, oltre all'edizione per PlayStation 3, Bandai Namco ha deciso di portare il gioco anche su PS4 e PC, con conseguenti benefici per il comparto grafico.
Inoltre il gioco è stato completamente sottotitolato in lingua italiana con audio in lingua inglese e giapponese.
Ricordiamo che Tales of Zestiria verrà rilasciato in Europa il 16 ottobre di quest'anno per le tre piattaforme su citate, la versione PC farà uso di Steam ed includerà un codice del porting PC di Tales of Symphonia, mentre le versioni PS3 e PS4 riceveranno all'interno delle rispettive confezioni dei contenuti scaricabili(DLC).
Sarà inoltre disponibile una ricca edizione per i collezionisti, che potete vedere qui sotto.

Di seguito trovate il trailer in lingua inglese del gioco:

Nessun commento:

Posta un commento