mercoledì 10 ottobre 2012

Spazio, ultima frontiera - Mass Effect 3 - Parte 1

Benvenuti al primo appuntamento di "Radiant Impressions", con questa rubrica intendo darvi le mie impressioni sui titoli che sto giocando in questo momento parlandovi dei vari aspetti del gioco.
In questo primo appuntamento vi parlerò delle mie ( e quelle del mio personaggio, ovvero "Vala Shepard" , che mi porto dietro dal primo capitolo di Mass Effect) avventure galattiche all'interno di Mass Effect 3(La versione analizzata è quella per Xbox 360).




Per chi non dovesse conoscere la serie di Mass Effect, è ambientata in un futuro ipotetico e di seguito trovate un breve plot del primo e del terzo capitolo.
Nel 2148 l'umanità scoprì delle rovine aliene(Prothean) su Marte capendo di non essere i soli esseri intelligenti della galassia.
Sei anni più tardi, nei pressi di una luna di Plutone, vi fu il ritrovamento di un portale intergalattico che permise all'umanità di spingersi verso pianeti remoti e sconosciuti e alla conseguente prima colonia umana Eden Prime (un pianeta giardino molto simile alla Terra).
Il primo Mass Effect è ambientato nel 2183 e vi mette nei panni del Comandante Shepard (di cui potete scegliere nome, fattezze e classe d'appartenenza) d'istanza a bordo della SSV Normandy la cui prima missione è quella di recuperare una sonda Prothean ritrovata su Eden Prime.
Dopo poco si viene a scroprire che Eden Prime è sotto l'attacco dei Geth(che sono delle macchine senzienti) guidati dallo Spettro(una specie di agente speciale sotto il diretto controllo della Cittadella che può entrare ed uscire da tutti i sistemi della galassia come e quando gli pare senza che nessuno gli dica nulla) Turian, Saren Arterius.


Questa è una breve introduzione alla serie, putroppo non posso farvi un riassunto di tutti gli avvenimenti dei vari capitoli(servirebbero giorni), se ne volete saperne di più vi consiglio questi links: Mass Effect e Mass Effect 2 .
Mass Effect 3 prende inizio 6 mesi dopo il DLC di Mass Effect 2 - L'Avvento, con il Comandante Shepard sotto processo per aver distrutto un portale galattico, nel frattempo l'Alleanza dei Sistemi(il governo umano) inizia a perdere i contatti con le prime colonie.
Il Comitato di Difesa dell'Alleanza resosi conto che il pericolo dei razziatori non era una sciocchezza campata per aria, decide di convocare il Comandante Shepard per cercare soluzioni su come fronteggiarli.
Purtroppo però è tardi per qualsiasi tipo di organizzazione, i Razziatori, infatti, sono già arrivati sulla Terra, e proprio durante la riunione attaccano Vancouver annientando qualsiasi resistenza.
Da qui prende inizio la nostra avventura in Mass Effect 3.


Il mio personaggio si chiama Vala Shepard ed è un umana nata e vissuta da sempre sulle navi spaziali, raggiunta la maggiore età si arruola nell'esercito ed in una missione molto importante si distingue per il proprio coraggio ricevendo così un encomio.
Se invece decidete di optare per un nuovo personaggio sarà possibile scegliere fra tre tipi di modalità:
  • Azione: Orientata sui combattimenti, in questa modalità le conversazioni seguiranno percorsi predefiniti e gli scontri si svolgeranno a difficoltà normale.
  • Storia: Incentrata sull'interazione con la trama, in questo caso saranno le conversazioni il tema centrale mentre gli scontri si svolgeranno a livello facile.
  • RPG: Via di mezzo tra azione e storia, si tratta della modalità di gioco predefinita: le risposte vanno selezionate manualmente e gli scontri si svolgeranno a difficoltà normale.
La classe da me scelta è l'Incursore(le altre sono adepto, ingegnere, soldato, sentinella e ricognitore), che è contraddistinto dall'uso di proiettili speciali(criogeni e infiammabili), mimetica ottica(una specie d'invisibilità) , esplosivi e dal sabotaggio(molto utile contro i nemici sintetici).
Come nella maggior parte dei videogiochi degli ultimi anni inizialmente ci sarà una specie di tutorial che servirà a spiegarvi brevemente i controlli, comprese le nuove introduzioni(come la lama da corpo a corpo e la granata).

Dopo questo tutorial e dopo essere sfuggiti all'attacco dei razziatori, il nostro alfiere viene incaricato dall'ammiraglio Anderson di formare un'alleanza il più allargata possibile per aiutare la Terra e la galassia a respingere la minaccia dei Razziatori.
Saliti sulla nuova Normandy SR-2 il nostro comandante viene contattato dall'ammiraglio Hackett ed inviato su Marte(finalmente vedremo il pianeta rosso da vicino xD) per investigare su di un importante sito di ricerca di cui si sono persi i contatti.
Ma torniamo a parlare di cose un pò più tecniche,  ad una prima occhiata del sistema di abilità sembrerebbe che dal secondo capitolo non sia cambiato nulla mantenendo le classiche barre in cui è possibile spendere punti.
Ed invece nel momento in cui si sceglie il ramo si apre un piccolo diagramma con due scelte( solo due? domanderete voi, solo due rispondo io) che può portare benefici sia a voi che ai compagni di squadra.

Riguardo ai compagni di squadra, nel primo Mass Effect i comprimari venivano introdotti gradualmente nel gioco con l'avanzare della trama al contrario nel secondo capitolo venivano reclutati singolarmente tramite missioni specifiche(a parte un paio di eccezioni come Miranda e Jacob) che ci venivano proposte dall'Uomo Misterioso.
In questo terzo capitolo si torna finalmente ad un reclutamento simile a quanto avveniva nel primo capitolo ma con un decisivo miglioramento.


Torniamo su Marte per un momento, arrivati sul pianeta in questione entriamo nella struttura e dopo una breve discussione con Ashley o Kaidan veniamo interrotti da dei colpi d'arma da fuoco.
L'azione passa su Liara che viene inseguita da quei cattivoni di Cerberus e che ovviamente non ha bisogno di alcun aiuto(se ne sbarazza abbastanza facilmente).
Shepard a questo punto si avvicina insieme alla sua squadra ma non c'è tempo per i convenevoli, scopriamo che la stazione custodisce i piani di un'arma Prothean devastante(ma che al tempo non furono riusciti ad ultimare) ed ovviamente Cerberus vuole metterci le mani sopra.
A questo punto Liara si unisce al nostro gruppo[finalmente, nel secondo capitolo mi era proprio mancata :) ] e ci aiuta nel prosieguo della missione.
Finisce qui la prima parte della mia analisi di Mass Effect 3.
Alla prossima parte!

Nessun commento:

Posta un commento