giovedì 19 novembre 2015

Radiant Retro - Best of PlayStation - Crash Bandicoot

Durante gli anni novanta la console war imperversava, con i due principali antagonisti Nintendo e SEGA, e le loro rispettive mascotte Mario e Sonic.
Nel 1994 in Giappone(e l'anno successivo da noi) Sony decise di sfidare i due colossi dell'intrattenimento videoludico con la sua PlayStation, quest'ultima nata a causa di un litigio fra Nintendo e Sony, e così il 3 dicembre 1994 la prima console del colosso giapponese dell'elettronica fece il suo debutto sul mercato giapponese.
Al tempo Sony non aveva nessun personaggio icona di rilievo per contrastare il duo Mario e Sonic, questo fino a quando nell'anno 1996 non venne rilasciato un nuovo platform a tre dimensioni, Crash Bandicoot.
Crash Bandicoot ebbe un successo così grande che arrivò a vendere quasi 7 milioni di copie in tutto il mondo, diventando così uno dei videogiochi per PlayStation più venduti di sempre.

La neonata creazione dei Naughty Dog, che inizialmente doveva chiamarsi Willy The Wombat, è ambientata in un triangolo di isole dell'arcipelago sud orientale australiano appartenenti al Dottor Neo Cortex, un malefico scienziato.
Quest'ultimo, con l'aiuto del suo assistente il Dottor Nitrus Bio, ha creato un macchinario chiamato "Evolvo-Ray" con il quale è in grado di far evolvere gli animali e di trasformarli in bestie dalla forza sovrumana.
Uno di questi esperimenti è Crash, si tratta di un pacifico bandicoot(una specie marsupiale originaria dell'Australia) che il malvagio dottore intende utilizzare come leader per la sua armata di animali soldato.
Nonostante gli avvertimenti del dottor Bio, Cortex decide di sottoporre Crash alla sua ultima invenzione, il Cortex Vortex, così da poterlo piegare al proprio volere.
L'esperimento, purtroppo per il dottore, fallisce e Crash che viene sbalzato dal Cortex Vortex.
Il marsupiale coglie quindi la palla al balzo, e decide che è il momento di scappare dalle grinfie del dottore.
Al termine della sua fuga il povero Crash finisce per cadere da una finestra del castello precipitando nell'oceano.

Come ripetuto più volte, Crash Bandicoot è un'avventura di piattaforme tridimensionale in cui il giocatore è chiamato ad utilizzare Crash attraverso le tre isole di proprietà del Dottor Cortex, con lo scopo di sconfiggerlo ed infine salvare la "ragazza" di turno.
Il gioco è stato suddiviso in 30 livelli, 6 dei quali sono boss fight, ed andranno affrontati in un ordine predeterminato.
Il giocatore avrà a disposizione un certo numero di vite, che aumenteranno ogni volta che la conta dei Frutti Wumpa raggiunge 100 unità, mentre accadrà l'opposto quando Crash verrà sconfitto da un nemico o se finirà in acqua oppure in un burrone.
In ogni caso, una volta raggiunte le zero vite sarà "Game Over".

Tra le abilità del nostro amico marsupiale abbiamo il classico salto sulla testa dei nemici e la possibilità di trasformarsi in un piccolo tornado, permettendo a Crash di scaraventare via i nemici colpiti.
Quest'ultima tecnica è utilizzabile anche per rompere le numerose casse che si trovano all'interno dei diversi livelli di gioco.
La maggior parte di queste casse conterranno un Frutto Wumpa, ma vi è anche la possibilità di trovare una delle "Maschere del Dottore Stregone", che permetteranno a Crash di difendersi da un attacco nemico.
Invece, se entrerete in possesso di tre di queste maschere il bandicoot diverrà temporaneamente invulnerabile ai normali attacchi.
Questo non è l'unico tipo di cassa all'interno del gioco, ma ne esistono di diverse, come per esempio le casse freccia, che migliorano le doti di salto di Crash, oppure quelle TNT che esploderanno qualche secondo dopo esserci saltati sopra, poi ci sono quelle con un punto esclamativo sopra che attiveranno nuovi percorsi, e le casse Check Point che in caso di perdita della vita vi farà tornare all'ultima cassa check point del livello attivata.
All'interno delle normali casse si potranno trovare anche dei gettoni, quest'ultimi saranno tre per ogni livello ed una volta raccolti daranno accesso a dei "Livelli Bonus".
Infine, completando un intero livello di gioco senza perdere alcuna vita, vi apparirà a schermo la dicitura "Livello Completato" e le relative statistiche di gioco.
Graficamente il titolo è piuttosto gradevole, e l'ambientazione tropicale ricorda molto da vicino il capolavoro di Nintendo Donkey Kong Country , il tutto gira a 30 rocciosi frame al secondo.
Se questo articolo ha stuzzicato la vostra curiosità, e se siete possessori di una PlayStation 3 o PSP oppure di una PlayStation Vita, il consiglio è quello di acquistare questa piccola gemma tramite lo store online del PlayStation Network alla modica cifra di 4,99€.

Nessun commento:

Posta un commento