giovedì 24 settembre 2015

Radiant Hype - Chibi-Robo!:Zip Lash

Chibi-Robo! è una serie videoludica di tipo Platform-Adventure nata su Nintendo Game Cube e sviluppata da skip Ltd. per conto di Nintendo.
Il primo titolo della serie fu rilasciato in Giappone nel lontano 2005, per poi approdare in Europa e Nord America l'anno successivo.
Inizialmente era stato concepito come Avventura Punta e Clicca, in seguito all'interessamento di Shigeru Miyamoto il titolo ha cambiato orientamento, andando verso il gioco di piattaforme.
Chibi-Robo!:Zip Lash è dunque il quinto titolo basato sul nostro piccolo e simpatico robot.


Chibi-Robo(Chibi stà per piccolo) è un piccolo robot a batterie alto 10cm di proprietà della famiglia Sanderson, nei precedenti capitoli bisognava portare a termine varie faccende domestiche, in Zip Lash la terra è sotto assedio degli Alieni ed il nostro piccolo amico dovrà mettere in salvo quante più risorse possibili.
Oltre a correre e saltare qua è là, Chibi-Robo è provvisto di una spina utilizzabile come arma contro i nemici o per spostarsi lungo le fasi platform che compongono il gioco.
Utilizzando la funzione di Whip Lash, la nostra spina potrà essere lanciata frontalmente o con un angolo di 45° in tutte le direzioni, utile per togliere di mezzo i nemici, catturare e lanciare oggetti, aprire scrigni, attivare interruttori e come rampino per raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili.
 Avanzando nel gioco, la nostra spina riceverà un potenziamento, ovvero il Zip Lash, che a differenza del Whip Lash necessita di essere ricaricato tramite l'apposito pulsante dopo l'uso, inoltre può essere lanciato in qualsiasi direzione con la possibilità di farla rimbalzare sulle superfici e permettendo alla nostra spina di disintegrare i blocchi che incontrerete durante l'avventura, il tutto prendendo la mira con l'ottimo D-pad.
Una volta acquisite queste due abilità, il design dei livelli migliora in modo esponenziale.
Offrendoci sfide intelligenti, un'enorme quantità di aree segrete ed innumerevoli percorsi per cui è possibile utilizzare la spina di cui il nostro piccolo eroe è provvisto.
Combinando le abilità Whip Lash e Zip Lash, saranno possibili movimenti rapidi con manovre a mezz'aria con successiva eliminazione del nemico, insieme a rimbalzi ed altalene da un punto ad un altro del livello con conseguente soddisfazione personale.

Durante i livelli di gioco si troveranno spesso power-up utilizzabili per migliorare le nostre abilità speciali, così da poter raggiungere aree di gioco in precedenza non esplorabili.
Grazie a cui è possibile scoprire nuove stanze che includono rompicapi da portare a termine, come il collezionare delle monete in un certo limite di tempo.
Per riuscire a scovare tutte le monete, i Chibi-Chibi-Robo ed i vari segreti all'interno di ogni livello bisognerà prestare molta attenzione, perchè spesso non sono facili da trovare.
Come per gli altri platform sviluppati da Nintendo, un contro è raggiungere la fine di un livello, tuttaltro lo è invece scovare ogni piccolo segreto di cui è composto.
In aggiunta ai classici livelli troviamo i bonus-stage ed i boss battles.
Durante uno dei primi il nostro Chibi-Robo verrà collegato ad un piccolo motoscafo telecomandato in cui bisognerà affrontare salti e fare attenzione a non far attorcigliare il cavo della sua spina.
Queste fasi di gioco sono semplici ma anche molto divertenti e gratificanti, perchè si ha la possibilità di guadagnare monete e miglioramenti per il nostro robottino.
Oltre alla confezione classica del gioco ne troviamo una con incluso l'Amiibo del nostro caro Chibi-Robo, che aggiunge la possibilità di utilizzare durante alcuni livelli di gioco Chibi-Robo in versione Super-Chibi-Robo.
Vi ricordo che Chibi-Robo!:Zip Lash verrà rilasciato il 6 novembre di quest'anno in esclusiva per Nintendo 3DS.
Di seguito un videogamplay di Chibi-Robo!:Zip Lash:

Nessun commento:

Posta un commento