Radiant Hype, ovvero, i titoli che devono ancora uscire e che attendo con molta ansia :B !
Conoscete la serie videoludica "Persona"? No? Ebbene si tratta appunto di una serie di videogiochi spin-off della principale "Megami Tensei(o Megaten)", sviluppata da Atlus e rilasciata per la prima volta nel settembre del 1996 su PlayStation, i protagonisti sono quasi sempre studenti delle superiori ed è ambientata nel Giappone contemporaneo.
Purtroppo da noi il primo capitolo della serie è arrivato solo nel tardo 2009 con il remake per PSP "Shin Megami Tensei: Persona".
Dopo questa breve premessa possiamo iniziare a parlare di Persona 5 che, includendo Persona 2(Innocent Sin ed Eternal Punishment), è il sesto capitolo della serie di Atlus.
Persona 5 è in sviluppo dal 2010 con a capo del team di sviluppo Katsura Hashino, produttore e direttore della serie dai tempi dell'ottimo Persona 3(PS2,PSP,PS3) e del più recente Persona 4(PS2,PS3,PSV), mentre rispettivamente per character design e compositore delle musiche abbiamo Shigenori Soejima e Shoji Meguro e le animazioni a Production I.G. .
Esteticamente il team di sviluppo ha scelto di riprendere lo stile di Persona 4, secondo Hashino il tema principale del gioco è la libertà e di come questa verrà raggiunta dai protagonisti del gioco.
A differenza di Persona 3 e Persona 4 in cui i colori di riferimento erano rispettivamente il blu ed il giallo in questo quinto capitolo sarà il rosso, con l'obiettivo di trasmetterci una sensazione di disagio.
Soejima ha optato per un design moderno e dinamico dei protagonisti e di uno spiccatamente più vecchio stile per le Persona.
Durante lo sviluppo il director del gioco ha deciso di rendere Persona 5 tematicamente più accessibile per i nuovi fan della serie con un'esperienza emotiva che trasmette un senso di liberazione ed ispirazione per la risoluzione dei problemi di ogni giorno.
L'attività di ladri dei protagonisti è un modo per incitarli a vivere fuori dagli schemi della società moderna e di esprimere loro stessi.
L'obiettivo principale del gioco è quello di mostrare appunto del come viene ricercato il coraggio di vivere al di fuori dei canoni della società giapponese moderna.
Inizialmente i personaggi apparivano più realistici, simili ai protagonisti di Catherine(altro titolo sviluppato da Atlus), ma non in linea con i capitoli precedenti della serie e così si è deciso di cambiare approccio fino al risultato attuale.
Ma veniamo al sodo, come nei precedenti Persona il protagonista è uno studente delle superiori, nel nostro caso ha 16 anni e subito dopo l'inizio dell'anno scolastico si trasferisce alla Scuola Superiore Shujin di Tokyo.
Qui viene ospitato da un amico dei suoi genitori che gestisce lo Shiken Cafè di Shibuya, inizialmente vi potrà sembrare un normale ragazzo dalle maniere gentili... ma quando vestirà i panni di "Phantom Thief", banda di ladri di cui ne è il leader, scoprirete essere tutt'altro che normale.
In ogni titolo della serie il protagonista è in possesso di una propria "Persona", in questo caso si tratta di Arsene Lupin, chiaramente ispirato al famoso ladro che tutti conosciamo.
Gli altri quattro comprimari che sono stati svelati finora sono Ryuji Sakamoto, un ragazzo dai capelli biondi scontroso e attaccabrighe, Anne Tamaki, biondissima ragazza di origini americane su cui circolano misteriose voci, Morgana, personaggio dalle sembianze feline che si irrita facilmente quando viene chiamata "Gatto" ed infine fresco di annuncio durante l'ultimo Tokyo Game Show, Yuusuke Kitagawa, studente d'arte presso la Kosei Public High School caratterizzato da capelli di colore blu ed occhi di colore grigio.
A differenza di Persona 4 in cui i protagonisti erano dotati di occhiali in grado di vedere nella nebbia, in Persona 5 l'attenzione è rivolta a delle particolari maschere in grado di cambiare l'aspetto dei vestiti dei protagonisti e che ovviamente li rendono capaci di richiamare le proprie Persona.
Oltre a questo ogni personaggio è dotato di proprie armi che vanno da coltelli e spade a pistole, fucili e mitragliatrici.
I combattimenti sono a turni e la grafica di gioco li rende colorati e spettacolari, accompagnati dalle ottime musiche che sono il marchio di fabbrica della serie.
A differenza dei precedenti capitoli in cui il numero di persone su schermo si contavano sulle dita di una mano, in Persona 5, soprattutto nelle zone esplorabili della città, sono affollate e ricche di personaggi non giocanti
Per quanto riguarda il Social Link dei capitoli precedenti, esso è stato sostituito dal Cooperation system, utile ad approfondire i legami tra i vari personaggi per così ricevere bonus nelle fasi di combattimento.
A differenza dei precedenti capitoli in cui il numero di persone su schermo si contavano sulle dita di una mano, in Persona 5, soprattutto nelle zone esplorabili della città, sono affollate e ricche di personaggi non giocanti
Per quanto riguarda il Social Link dei capitoli precedenti, esso è stato sostituito dal Cooperation system, utile ad approfondire i legami tra i vari personaggi per così ricevere bonus nelle fasi di combattimento.
Veniamo alle ultime notizie, sembra che il gioco verrà rilasciato in Giappone nell'estate del prossimo anno e successivamente in Nord America, per l'Europa non si sa ancora nulla di certo ma noi ovviamente speriamo esca anche da noi come successo per i capitoli precedenti.Di seguito l'ultimo promo video rilasciato da Atlus, buona visione ed alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento