domenica 20 settembre 2015

Radiant Retro - Rainbow Six Saga - Parte 1

Tom Clancy's Rainbow Six, questo il titolo completo del primo capitolo di una delle saghe PC tra le più conosciute e longeve con oltre 15 titoli usciti negli ultimi 18 anni, che con il futuro capitolo Siege, in uscita quest'anno, vuole rilanciarsi e continuare ad essere al centro dell'attenzione dei videogiocatori ancora per molto tempo.
In questa prima parte della storia di questa saga vi voglio parlare di come, nel lontano 1998, è nato questo storico franchise di Ubisoft, quando Assassin's Creed non era nemmeno stato concepito e Rayman era il punto fermo dell'allora Ubisoft.

Sviluppato da Red Storm Entertainment e rilasciato su PC(successivamente anche per PSX, N64, DC, MAC OS e Game Boy Color) nell'agosto del 1998, si tratta di uno Sparattutto in Prima Persona Tattico, per chi volesse giocarlo è disponibile su GOG.com e su PlayStation Store.
Il gioco è basato sull'omonimo del noto scrittore di romanzi a tema spionaggistico Tom Clancy, Rainbow Six, che è stato inoltre il fondatore di Red Storm Entertainment.
Inizialmente Red Storm intendeva creare uno sparatutto in prima persona basato su operazioni di salvataggio e di eliminazione di minacce terroristiche, prendendo come esempio l' Hostages and Rescue Team dell'FBI.
Da qui hanno poi deciso di internazionalizzare il titolo rinominandolo "Black Ops" ed inserendo in esso personaggi e situazioni ambientate in varie parti del mondo.
Dopo essere venuti a conoscenza che Tom Clancy stava scrivendo un romanzo basato su una squadra che combatte il terrorismo(Rainbow Six), hanno deciso di riscrivere le varie missioni per adattarle alla trama del libro, rinominando il gioco con il nome che tutti conosciamo oggi: Tom Clancy's Rainbow Six.
Rainbow Six è ambientato nel 1999, anno in cui il team RAINBOW è stato appena formato, esso è composto da esperti soldati provenienti da differenti forze militari appartenenti della NATO.
Il capo ed il fondatore dell'organizzazione è John Clark, mentre a capo della squadra troviamo Domingo "Ding" Chavez.

Poco dopo la sua nascita, il team RAINBOW si trova ad avere a che fare con numerosi attacchi terroristici da parte di una organizzazione di eco-terroristi, il Phoenix Group.
Nel frattempo la squadra viene assistita da John Brightling, presidente della società biotecnologica Horizon Inc. , fino a quando non vengono a conoscenza di informazioni che lo collegano direttamente al gruppo di eco-terroristi.
Sembra che la Horizon Inc. stia lavorando ad una variante altamente contagiosa del virus Ebola, chiamata Shiva, con il potenziale di uccidere ogni essere umano sulla faccia della Terra.
Con lo scopo di proteggere madre natura, Brightling ha intenzione di uccidere la maggior parte degli esseri umani, risparmiandone alcuni scelti direttamente da Brightling, con l'intenzione di ricostruire la nostra civiltà sulla base di un'utopia ambientalista.
Per raggiungere il suo obiettivo sono stati pianificati svariati attacchi terroristici per instillare paura nella popolazione, dopo aver firmato per la gestione della sicurezza dei giochi olimpici di Sydney ha quindi deciso di rilasciare il virus da lui creato durante l'evento sportivo mondiale, dando luogo alla diffusione di esso in tutto il mondo.
Il team RAINBOW è riuscito ad impedire il rilascio del virus durante le Olimpiadi, costringendo ed infine catturando Brightling ed il suo entourage, che si erano nel frattempo rifugiati nell'Arca Horizon, una cupola progettata per proteggersi dal virus, nella foresta Amazzonica.
Come abbiamo detto in precedenza, Tom Clancy's Rainbow Six è uno sparatutto in prima persona(o FPS se preferite) di tipo tattico artcolato in 16 missioni.
Per aggiungere del realismo, ogni membro del team, nemico od ostaggio possono essere uccisi con uno o due colpi messi a segno, inoltre è possibile medicare compagni ed ostaggi.
Prima dell'inizio di ogni missione è prevista una sessione di pianificazione e brifing della stessa, in cui dovremo scegliere i membri che parteciperanno all'azione e l'equipaggiamento che avranno a disposizione.
Inoltre, è possibile determinare il percorso che i membri gestiti dall'IA dovranno seguire e quando e se utilizzare specifici oggetti come granate a frammentazione o flash bang.
Le missioni non hanno un'eccessiva durata ma spesso richiedono di essere ripetute più e più volte prima di essere completate con successo.
Durante la missione il giocatore controlla un solo membro del team, che diventa il leader, il resto dei membri seguiranno le istruzioni pianificate nella finestra di briefing.
Il giocatore può scegliere di controllare qualsiasi membro in vita del team, rendendolo di fatto il leader, nel caso in cui uno di essi venisse ucciso, la morte sarebbe permanente.
Nonostante in quegli anni le connessioni veloci a cui siamo abituati oggi latitavano, il titolo era molto giocato in multiplayer e disponeva di una community di giocatori molto attiva.
L'anno successivo, inoltre, è stata rilasciata un'espansione col titolo di "Rainbow Six Mission Pack: Eagle Watch" che aggiungeva cinque nuove missioni, quattro nuovi membri alla squadra, tre nuove armi e differenti modalità multiplayer.

Si conclude qui la prima parte, a presto per saperne di più su questa bellissima serie targata Ubisoft ;)!

Nessun commento:

Posta un commento