Dopo avervi parlato della saga di Rainbow Six è giunto il momento di conoscere il prossimo capitolo della serie, Rainbow Six Siege, in uscita il primo dicembre di quest'anno e sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Si tratta del primo Rainbow Six totalmente dedicato al multiplayer e sprovvisto di una campagna per giocatore singolo.
Probabilmente alcuni di voi saranno delusi di apprendere tale notizia, non posso darvi torto, uno dei punti di forza della serie era proprio la campagna per giocatore singolo.
Sembra che in Ubisoft abbiano deciso di trasformare la serie, prendendo come esempio Counter Strike et simili, e di focalizzarsi solo sul multiplayer competitivo.
In questo Siege trovano posto numerose modalità multiplayer a cominciare dalla classica "Caccia ai Terroristi", affrontabile sia da soli che insieme ad altri quattro giocatori, in cui bisognerà eliminare tutti i terroristi(gestiti dalla IA del gioco) presenti sulla mappa.
Quest'ultima era giocabile durante la recente Closed Beta insieme ad altre due modalità: "Team Death Match Bomb" e "Team Death Match Secure Area" entrambe della durata di sei turni.
Durante la prima bisognava proteggere o disattivare una bomba, inoltre vinceva la squadra che uccideva tutti i nemici oppure che riusciva a sabotare la valigetta utilizzata dagli attaccanti per disinnescare la bomba.
Nella seconda la vittoria andava alla squadra che manteneva il controllo di una specifica stanza per almeno dieci secondi di seguito, che venivano resettati nel caso in cui un avversario riusciva ad entrare.
Per ora sono state svelate solo quattro mappe, tra cui l'ambasciata francese in Costa D'avorio ed il centro d'addestramento dei SAS in Hereford, che probabilmente andranno a triplicare di numero nella versione finale del gioco.
Queste sono per buona parte distruttibili, dalle classiche porte e finestre fino a muri, soffitti e persino pavimenti, lasciando al giocatore libertà d'azione per la scelta delle tattiche da adottare.
Prima di ogni turno sarà possibile scegliere di impersonare uno dei 20 personaggi selezionabili, divisi in 5 maggiori squadre anti-terroristiche: SAS del Regno Unito, FBI degli Stati Uniti d'America, Spetsnaz della Russia, GIGN della Francia ed i GSG9 della Germania; a loro volta suddivisi nei gruppi di "Attacco" e "Difesa".
Ognuno di questi "operatori" possiede abilità uniche, per esempio IQ del GSG9 ha uno speciale strumento che gli permette di vedere qualsiasi oggetto elettronico anche attraverso i muri, Sledge dei SAS ha un enorme martello con cui può sfondare le pareti, mentre sempre dei SAS Mute fa uso di un disturbatore così da rendere inutilizzabili le apparecchiature elettroniche, fra i GIGN Montagne fa uso di un enorme scudo protettivo, e così via.
Inizialmente avrete a disposizione solo la "Recluta", che non possiede nessuna di queste abilità e solo un numero ridotto di armi.
Per poter sbloccare le altre "classi" dovrete guadagnare, durante le partite vostre partite nelle varie modalità, dei punti esperienza ed i punti fama(renown points nella beta), i primi saranno utili a sbloccare armi e accessori, i secondi vi serviranno per rendere selezionabili gli specialisti delle varie squadre anti-terroristiche.
Per sbloccare questi ultimi non c'è un ordine predefinito ma, una volta raggiunti i punti necessari, sarete voi a scegliere chi sbloccare e quando farlo.
Per il primo di ogni squadra(SAS,Spetsnaz, ecc.) saranno necessari 500punti, per il secondo 1000 punti e così via.
Come detto in precedenza questo Rainbow Six Siege prende spunto dalla serie di Counter Strike, ma anche da Call of Duty, perciò se all'inizio verrete uccisi spesso non innervositevi, perchè probabilmente chi avete davanti è dotato di armi ed armature migliori delle vostre.
Inoltre, le abilità uniche danno anche un certo vantaggio, specialmente se usate in combinazione ed al momento giusto con quelle dei propri compagni di squadra.
In questo Siege sono la tattica ed il gioco di squadra a farla da padrone, rendendo la vita dei giocatori solitari piuttosto dura.
Concludendo, questo nuovo Rainbow Six non piacerà a tutti, soprattutto per la mancanza di una campagna per giocatore singolo.
Nel multiplayer online il titolo è divertente e le future mappe saranno gratuite, ma è chiaramente un gioco non adatto a tutti ed il prezzo di lancio non sarà a buon mercato, chiaramente anche l'uscita di videogiochi come Call of Duty BlackOps 3 e Star Wars Battlefront faranno la loro parte.
Nessun commento:
Posta un commento