giovedì 1 ottobre 2015

Radiant Hype - Xenoblade Chronicles X

Monolith Soft è una software house diventata famosa grazie allo sviluppo di J-RPG, in praticolare per quelli il cui nome inizia con la parola Xeno, ma non solo.
Dopo essersi fatta un nome con le serie di Xenosaga su PlayStation 2 e di Baten Kaitos su Nintendo GameCube, Monolith viene acquisita per il 96% delle quote da Nintendo, entrando a far parte della famiglia della grande N.
Negli anni successivi svilupperà svariati titoli interessanti, tra cui gli ottimi Soma Bringer(Nintendo DS), Disaster: Day of Crisis(Nintendo Wii) e Xenoblade Chronicles(Nintendo Wii).
Quest'ultimo, tra il 2010 ed il 2012, è stato il vincitore di numerosi premi come Gioco di Ruolo dell'anno, ed è stata inoltre rilasciata una versione in esclusiva per il New Nintendo 3DS nell'aprile di quest'anno.

Xenoblade Chronicles X è stato rivelato per la prima volta durante un Nintendo Direct nel gennaio del 2013 con il titolo provvisorio di X.
Per ricevere maggiori informazioni è stato necessario attendere fino all'E3 del 2014, dove è stato svelato il nome completo del gioco: Xenoblade Chronicles X.
L'idea alla base dello sviluppo di questo Xenoblade era di creare un mondo di gioco che desse la sensazione di un'esplorazione senza fine.
Per darvi un'idea delle dimensioni del gioco, è stato necessario utilizzare ben due dischi da 25gb l'uno.
In aggiunta alle enormi dimensioni del mondo di gioco, è stata introdotta la possibilità di creare il proprio avatar da utilizzare come personaggio principale all'interno del gioco.
Durante il Prologo del gioco viene mostrato un enorme combattimento tra due razze aliene nei pressi del pianeta Terra, questo causerà significativi danni collaterali al nostro pianeta con successiva attivazione del Progetto Exodu.
Questo non è altri che il piano di evacuazione planetario, con l'obiettivo, attraverso l'uso di vascelli spaziali chiamati Navi Arca, di trovare nuovi mondi da colonizzare.
Purtroppo molte di queste navi andranno distrutte e solo alcune delle Arche riusciranno a lasciare il pianeta.
La storia fa un salto in avanti di due anni mostrando una flotta aliena avvicinarsi alla The White Whale, una nave Arca Americana, che viene attaccata in seguito all'avvicinarsi di quest'ultima al pianeta Mira.
Da una parte questo Xenoblade Chronicles X riprende alcuni elementi del capitolo precedente, ma dall'altra ne aggiunge nuovi.
Oltre al sistema di creazione del personaggio, è stato incluso un sistema di classi il cui numero raggiunge le 16 unità nelle fasi avanzate di gioco.
Ognuna di queste include l'utilizzo esclusivo di varie armi e di svariate abilità.
Il Drifter è la classe di base, questa include l'utilizzo di lame corte nelle fasi di corpo a corpo e di un fucile d'assalto come arma base per gli attacchi dalla distanza.
Una volta raggiunto il livello 10 sarà possibile scegliere fra tre tipi diversi di ulteriori classi: Striker(classe versatile, votata sia all'attacco che alla difesa), Guerrilla(classe che predilige la possibilità di infliggere un gran numero di danni ravvicinati) ed Enforcer(classe il cui ruolo è quello di provocare danni dalla distanza).
Giunti al livello 10 di queste classi potrete scegliere continuare a svilupparle oppure specializzarvi ulteriormente, in entrambi i casi riceverete nuove abilità e la possibilità di far uso di nuovi tipi di armi.
Parlando del party, questo non sarà limitato all'uso di un solo personaggio, che di default si chiama Cross, ma includerà ben 7 comprimari.
Questi ultimi verranno sbloccati man mano che si andrà avanti nella trama principale, che è suddivisa in 12 capitoli(o missioni).
Il primo personaggio che si unirà a noi sarà Elma, capitano delle BLADE e leader della divisione dei Rigeneratori, che ci soccorrerà in seguito alla nostra fuga, durante l'attacco alieno alla The White Whale, a bordo di una capsula di salvataggio.
La sua classe di appartenenza è il Full Metal Jaguar che fa uso di due pistole e doppie lame, oltre ad Arti offensive da corpo a corpo.
Non solo Elma ma anche il resto dei comprimari appartengono ad una specifica classe, e starà poi a voi decidere quali compagni vi dovranno seguire durante l'avventura, tranne che in alcune missioni in cui sarà il gioco a prendere tale decisione.
Per quanto riguarda l'esplorazione di Mira, questa non avverrà solamente a piedi, ma anche a bordo di enormi Mech, chiamati Skell.
Questi enormi robot pilotabili saranno essenziali durante gli scontri contro le enormi creature che popolano il pianeta Mira, sono inoltre in grado di traformarsi in veicoli simili a delle moto o a dei tank, sono inoltre in grado di attraversare i corsi d'acqua, e di volare grazie ai Flight Pack sbloccabili nelle fasi più avanzate del gioco.
Come per i personaggi, anche gli Skell sono completamente customizzabili a partire dal colore, al tipo di armi(fino a 4 per braccio), compresi il modello e le componenti che lo compongono.
E' stato inoltre confermata una modalità online, in cui saranno possibili affrontare missioni ad hoc insieme ai nostri amici.
Sappiamo inoltre che la versione occidentale del gioco includerà gratuitamente tutti i DLC usciti in Giappone.
L'uscita di Xenoblade Chronicles X è prevista per il 4 dicembre di quest'anno.


Nessun commento:

Posta un commento