martedì 6 ottobre 2015

Radiant Opinions - Tales of Hearts R

Tales of Hearts R è un action-rpg sviluppato da 7th Chord e Bandai Namco Studios per PlayStation Vita, ed è inoltre il remake del Tales of Hearts uscito nel 2008 su Nintendo DS.
Come abbiamo detto nell'anteprima di Tales of Zestiria, Tales of è una serie di videogiochi di ruolo di stampo giapponese e questo Hearts R ne ripropone l'undicesimo capitolo con un cospicuo aggiornamento del comparto tecnico e nel gameplay.

Il gioco racconta la storia del giovane Kor Meteor che ha da sempre vissuto in un piccolo villaggio portuale insieme a suo nonno Sydan.
Poco dopo Kor s'imbatterà in una ragazza di nome Kohaku Hearts, la ragazza è in cerca di un "Soma" e di suo fratello.
Il ragazzo decide di accompagnare così Kohaku nel piccolo santuario in cui è custodito il Soma, che era di sua madre, per donarlo alla ragazza.
Poco dopo verranno interrotti dall'arrivo di Incarose, una potente strega che attaccherà Kohaku causando la dispersione del Nucleo Spirico della povera ragazza.
Con la distruzione del nucleo, Kohaku è diventata un guscio privo quasi di ogni emozione.
Guidato dal suo senso di colpa, Kor decide di intraprendere un lungo viaggio per aiutare la ragazza a ricomporre il proprio Nucleo Spirico.
Hearts R non è la versione rimasterizzata dell'originale uscito per Nintendo DS, ma quasi un videogioco totalmente diverso.
Il concetto alla base di questo Hearts R era di lasciare intatti i temi che ruotano intorno alla storia dei personaggi, e di ricostruire completamente tutto il resto.
Il motore del gioco originale era in due dimensioni ed è stato sostituito da un più moderno motore grafico tridimensionale in alta definizione.
Ogni ambientazione è stata ridisegnata completamente così come i personaggi, che ora possiedono modelli ed animazioni ben definite.
Anche i filmati animati hanno subito dei miglioramenti qualitativi, inoltre, in questa nuova versione ne troverete ben 10 inediti.
Ora i dialoghi di gioco sono quasi tutti interamente doppiati in lingua giapponese, ed il gioco è stato inoltre interamente tradotto in un ottimo italiano, inclusi gli sketch che hanno reso famosa la serie di Tales of.
Le musiche ed i suoni ora possono vantare un realismo ed una qualità decisamente maggiori, grazie alle potenzialità della PlayStation Vita.
Ma non sono stati rinnovati solo il comparto grafico e quello sonoro, anche la trama ha subito delle modifiche, con l'aggiunta di due personaggi giocabili, di cui uno totalmente inedito, e di parti del racconto completamente inedite.
Nella versione originale Chalcedony, antagonista per metà dell'avventura, non era tra i personaggi utilizzabili, in questa nuova versione oltre a diventare un membro del party viene ora approfondito il suo legame con Kor e compagni.
Quasi da subito inoltre si aggiunge alla compagnia Gall Gruner, che in origine era stato concepito come personaggio femminile, un somatico non più tanto giovane con un passato misterioso e turbolento che decide di aiutare Kor e Hisui a curare la povera Kohaku ormai priva di emozioni.
Anche il sistema di combattimento è stato ricostruito, ora le arene sono completamente tridimensionali e l'impatto degli attacchi sia fisici che magici sono decisamente più spettacolari e dinamici raggiungendo il loro culmine nell'uso delle abilità speciali dei personaggi.
A differenza degli altri Tales of, in cui i nemici sono visibili sulla mappa, in questo Hearts R è stato scelto di tornare ai classici combattimenti casuali.
Il sistema di abilità e di armi è invece basato sul miglioramento del nucleo spirico dei personaggi, salendo di livello riceverete dei punti abilità che potrete spendere in una delle cinque aree di cui esso è costituito.
Migliorando una di queste non solo sbloccherete nuove abilità di tipo passivo o attivo, ma verranno migliorate sia le statistiche chee sbloccate nuove armi che andranno ad influenzare anch'esse i vari parametri, come attacco e difesa fisica o magica.
Oltre alle solite barre di punti vita e punti tecnica, ne avremo una terza che subirà dei miglioramenti man mano che procederemo nella storia.
Una volta riempita la barra avrete la possibilità di utilizzare tecniche devastanti, come attacchi singoli o in coppia con i vostri compagni di squadra.
Come da tradizione non poteva mancare l'Anello dello Stregone, questa volta in grado di distruggere rocce, attivare e disattivare portali e così via.
In aggiunta alla storia principale, saranno possibili affrontare varie missioni secondarie che vi ricompenseranno con armature, accessori o consumabili.
Anche in questo Hearts R trovere il cuoco delle meraviglie, che vi insegnerà a cucinare prelibati piatti utili a ripristinare le nostre energie.
Per quanto riguarda la durata dell'avventura siamo tra le 30 e le 40 ore, l'edizione europea include inoltre un codice per scaricare dei costumi bonus.
Parlando dei difetti di questo Hearts R, di sicuro molti storceranno il naso per via dei combattimenti casuali, soprattutto perchè chi ha giocato ad altri titoli della serie è abituato a vederli sul terreno di gioco.
Devo dire che all'inizio anch'io lo trovato fastidioso, ma alla fin fine non sono così frequenti, ovviamente avrei preferito il modello classico con i nemici ben visibili.
Ho qualche appunto anche per la grafica, non tanto per i modelli dei vari personaggi, ma per quello delle ambientazioni che sono un pò spoglie.
L'imperfezione dei filmati non tutti in 16:9 potrebbe infastidire qualcuno, ma anche questo piccolo difetto non rovina la godibilità del titolo.
Per il resto direi un buon rpg, con un discreto ritmo di narrazione, con un'eccellente traduzione ed un ottimo doppiaggio in lingua originale.
I personaggi hanno una buona caratterizzazione, anche se non mi è piaciuto molto Kunzite, sinceramente questo tipo di personaggi non mi sono mai piaciuti molto in generale.
Tales of Hearts R è una gradita sorpresa nel panorama dei jrpg, ridando un pò di linfa vitale a questa povera console abbandonata prematuramente da Sony.
Se siete dei fan della serie, ma anche se non lo siete, il consiglio è di recuperare questa piccola perla, non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento